Menu Principale

Contenuti : 41
Hits visite contenuti : 49224

COMUNICATO STAMPA

Per parlare delle prospettive della Zona Nord di Reggio legate al progetto di Città Metropolitana, l’Associazione “TreQuartieri” ha organizzato un convegno dal titolo “ La Zona Nord verso la Città Metropolitana” che si terrà lunedì 24 giugno ore 18,30, presso la sede dell’Associazione sita in via A. Garibaldi trav Esposito n° 17.

L’occasione sarà opportuna per discutere delle condizioni della Zona Nord e per puntualizzare la vitalità di persone, gruppi e comunità veramente intenzionate a tentare di andare avanti in modo migliore e più costruttivo, studiando insieme, discutendo insieme, operando nei propri ambiti con obiettivi comuni.

Non è la prima volta e certo non sarà l’ultima che ci si ritrova a discutere di quest’ambito territoriale ed in particolare di quelle che sono e che potranno essere le prospettive e gli spazi sui quali muoversi per gestire diversamente questa realtà, per modificarla costruttivamente e rivitalizzare profondamente il tessuto urbano e rurale di questa parte di Reggio in vista della nascente città metropolitana.

Una realtà nuova, tutta da ripensare, che cominci a costruire quello che per oltre quarant’anni è rimasto solo parola vuota e ragionamento sterile. Basta ricordare il ruolo di Reggio nell’ambito del Piano Regolatore(1968-1970) che prevedeva la conurbazione con Messina inserita nell’ambito del progetto 80’.

Un convegno, quindi, che segna l’inizio di un cammino verso una realtà che si concretizzerà a partire dal 2014, e che auspichiamo possa coinvolgere attivamente questa parte di territorio per produrre scelte adeguate in ambiti come la gestione dei servizi, la programmazione urbanistica, la mobilità delle persone, l’istruzione, la promozione territoriale, la cultura o, ancora, la creazione di infrastrutture.

All'incontro interverranno: Renato Laganà (Università Mediterranea), Giuseppe Neri (Consigliere Provinciale), Giuseppe Giordano (Consigliere Regionale) e Giuseppe Mazzotta. Concluderà i lavori Giuseppe Raffa –Presidente della Provincia. A porgere i saluti introduttivi sarà Oreste Pennestrì, Presidente dell’associazione organizzatrice. A condurre i lavori sarà l’arch. Matteo Gangemi.