Menu Principale

Contenuti : 41
Hits visite contenuti : 49151

LA STORIA

L'Associazione Culturale "3 Quartieri" (Lampione, Pietra Della Zita, Troncovito) nasce il 28 maggio del 2003 su iniziativa di un gruppo di Gallicesi accumunati dal desiderio di impegnarsi nel sociale per il bene della Comunità, l quali nell'agosto del 2002 realizzano la prima edizione della "FESTA DEI 3 QUARTIERI", due giornate all'insegna di gare, tornei, mostre di quadri e ceramiche, spettacoli musicali.

Inaugurazione Festa

La Festa raccoglie molti consensi, coinvolgendo tutta la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi e sulla scia dell'entusiasmo gli organizzatori decidono di fondare l'Associazione eleggendo presidente, all'unanimità Oreste Pennestri.

Nel 2003 i giorni della Festa salgono a 3 con un programma simile a quellla della Prima Edizione e che vede l'esibizione del gruppo musicale "Undersound"

Undersound

una band di ragazzi di Gallico.

Sempre nel 2003 viene organizzato il "Natale" in collaborazione con la Circoscrizione e la Parrocchia di San Biagio con la Creazione del "Villaggio di Babbo Natale" e i'allestimento del "Presepe Vivente".

Nel 2004 la terza edizione della festa ha visto la partecipazione del famoso comico reggino Gennaro Calabrese.

Gennaro_Calabrese

La sfilata del gruppo folkristico "Citta di Lazzaro" e la sagra delle more con degustazione dei prodotti, inoltre, nell' ambito  delle manifestazioni sportive, oltre ai confermatissimi tornei di calcetto, briscola e tre sette è stata organizzata una gara ciclistica.

Nell'aprile del 2006 l'Associazione ha organizzato la presentazione del Romanzo Storico "L'OMBRA DELLA POLVERE" di Nicola Sgro e la presentazione del libro Franck Corsaro Giornalista Redattore (Columbia University New York, Italia-Oggi la Repubblica New York).

Presentazione

Nell'agosto del 2007, la settima Edizione della "Festa Dei 3 Quartieri" , ha avuto come evento clou la manifestazione di Miss Muretto famoso concorso di Bellezza nato ad Alassio che ha scelto la festa come sede della fase provinciale, a presentare la serata è stato invitato Fabrizio Bracconieri conduttore di Forum su Rete4 e indimenticato protagonista dei "Ragazzi della Terza C", telefilm cult di fine anni Ottanta.

Miss Muretto

Altri eventi organizzati all'interno dellla festa sono state la sfilata in giro per i quartieri della "BANDA PiLUSA" formata da tamburo e piattelli, la mostra di foto d'epoca curate dal dott. Lino Covani e dalla sig.na Barillà, lo spettacolo musicale degli "EFFETTO SUONO" e il II° Raduno delle macchine d'epoca lungo la via Troncovito con successiva sfilata per ile vie dei "Tre Quartieri".

Auto D'epoca

Nel 2009 l'Associazione ha istituito il "premio Gallico" per omaggiare i cittadini gallicesi che si sono contraddistinti, nelle loro attività, portando in alto il nome di Gallico. La prima edizione del premio ha visto la premiazione di Antonio Romano ( Scultore) , Cesare Pellegrino (giocatore e allenatore di volley), Don Demetrio Fortugno (parroco di San Biagio), Sen. Trapani Antonio Lombardo (Senatore e deputato della Repubblica) e di Vincenzo Amodeo (artigiano del bergamotto)

premio Gallico

La Festa dei Tre Quartieri caratterizzzata dall'allegria e dalla voglia di divertirsi è ormai un punto fermo dell'estate Reggina, ed è diventata un momento di ritrovo tra vecchi amici d'infanzia con decine e decine di emigranti, che grazie al turismo di ritorno, puntualmente, come ogni anno, ritornano al paese di origine per trascorrere le meritate ferie.